Nella giornata di lunedì 21 ottobre 2019 si è svolto il IV incontro formativo del progetto promosso dal C.I.R.G.I.S. (Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche)
‘Gli Ambasciatori della cultura della legalità’
dedicato al tema ‘Costruire relazioni umane: risorse e rischi’, con un focus specifico su ‘Web: comunicazione o trappola? Bullismo: forza o debolezza? I rapporti interpersonali nelle comunità di appartenenza’.
In mattinata, nella cornice dell’Aula Magna ‘Alessandrini-Galli’ del Palazzo di Giustizia di Milano, il Prof. Avv. Giuseppe Aglialoro, socio fondatore del C.I.R.G.I.S. e Segretario Internazionale della Fondazione, ha coordinato i lavori che hanno preso avvio con i saluti della Dott.ssa Marina Tavassi, Presidente della Corte di Appello di Milano e del Procuratore Generale di Milano, Dott. Roberto Alfonso.
Sono quindi intervenuti:
il Dott. Luigi Rovelli, Presidente Emerito della Corte di Cassazione e Presidente Emerito del C.I.R.G.I.S.;
la Dott.ssa Rosa Polizzi, Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Milano e Presidente del C.I.R.G.I.S.;
la Dott.ssa Gloria Servetti, Presidente della Corte di Appello di Trento e Presidente della Fondazione C.I.R.G.I.S.;
l’Avv. Vinicio Nardo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano;
la Dott.ssa Nancy Saturnino, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.
Dopo gli interventi istituzionali, si è entrati nel vivo del convegno. Hanno preso la parola: la Dott.ssa Marilinda Mineccia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara; l’Avv. Stefania Crema; la Dott.ssa Lisa Di Bernardino della Polizia Postale Lombardia; il Dott. Andrea Frigoni, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecco e la Dott.ssa Elisabetta Meyer, GIP del Tribunale di Milano.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i relatori, intervenendo attivamente sui temi trattati.
La mattinata si è conclusa con un sommario dei lavori a cura del Dott. Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano.
Nel pomeriggio, presso il Salone Valente nella Palazzina ANMIG, si è svolto il consueto laboratorio, il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Avv. Federico Pergami, Segretario Generale del C.I.R.G.I.S.
La sessione è stata presieduta dal Dott. Domenico Chidermi, Presidente della V Sezione Civile della Corte di Cassazione e introdotta da un messaggio del Prof. Federico Delfino, Prorettore dell’Università degli Studi di Genova e del Prof. Mauro Verzeroli, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione C.I.R.G.I.S.
Gli studenti, ancora una volta numerosi e attivamente coinvolti, hanno dialogato con docenti universitari, magistrati, avvocati e professionisti operanti nel settore della giustizia e dell’educazione.