E’ stata raggiunta un’intesa tra Governo e Sindacati sulla individuazione delle attività essenziali. Restano aperti gli studi legali.
Nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo 2020 Governo e parti sociali hanno raggiunto un accordo in forza del quale è stato rivisto l’elenco delle attività economiche da considerarsi essenziali e che, pertanto, potranno continuare ad essere svolte, in deroga al blocco delle attività produttive disposto con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo scorso, allo scopo di limitare la diffusione del coronavirus.
Il numero delle attività essenziali è stato notevolmente ridotto rispetto all’elenco di cui all’Allegato A del Decreto pubblicato domenica 22 marzo, un elenco di 87 voci che aveva suscitato preoccupazione per l’elevato numero di lavoratori esposti al rischio di contagio da coronavirus.
Il nuovo elenco integra e corregge l’Allegato A di cui al DPCM del 22 marzo 2020, riducendo il numero dei comparti coinvolti e dei lavoratori impegnati, limitando la produzione ai soli beni essenziali e indispensabili per la gestione di questo periodo emergenziale. Pertanto, le attività non indicate nel nuovo elenco dovranno essere sospese dal 29 marzo al 3 aprile 2020.
Al contrario, le attività ritenute essenziali o strategiche potranno proseguire durante tutto il periodo di emergenza sanitaria: tra queste è ricompresa l’attività degli studi legali (codice ATECO 69 – attività legali e contabilità). Del resto, con il nuovo elenco si è voluto riconoscere ancora una volta la rilevanza dei servizi offerti dai liberi professionisti, ai quali si fa espresso riferimento sia nell’allegato A del 22 marzo che nel nuovo elenco, consentendo la normale prosecuzione di tutte le attività non solo degli studi legali e contabili ma anche quelle finanziarie e assicurative, così come quelle degli studi di architettura ed ingegneria.
Documenti
Nuovo elenco attività essenziali
Patrocinante avanti alle Magistrature Superiori
Professore presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi